Freccia Certificazione EMAS <<Torna indietro

 

EMAS è un sistema di certificazione ambientale riconosciuto e promosso dall’Unione Europea, che ha come scopo il miglioramento continuo dell’ambiente. La registrazione a questo sistema di certificazione ambientale, rilasciata da un comitato istituito presso il Ministero dell’Ambiente, è arrivata il 28 aprile 2011 dopo un percorso iniziato 4 anni fa, che ha comportato un notevole impegno per gli uffici comunali, in particolare l’Ufficio Tecnico, ma anche grande soddisfazione per i risultati raggiunti. L’iter per ottenere la registrazione ha visto il Comune impegnato in una ricognizione delle problematiche di rilevanza ambientale ricadenti sul territorio comunale, quali ciclo dell’acqua, analisi del suolo, gestione dei rifiuti, consumi energetici, qualità dell’aria, emissioni delle attività produttive ecc.. Si è proceduto poi a una riorganizzazione delle procedure gestionali degli uffici e all’adozione da parte dell’amministrazione di una dichiarazione di politica ambientale.

I risultati dell’attività di analisi, gli obiettivi da raggiungere e strumenti adottati per un continuo miglioramento dell’ambiente sono riportati nella Dichiarazione Ambientale, che è possibile scaricare dal sito del Comune.

L’aver ottenuto la registrazione è sì un traguardo, ma solo intermedio: il mantenimento della certificazione è infatti soggetto a periodiche verifiche da parte di soggetti esterni, il che fornisce un ulteriore stimolo per una sempre maggiore attenzione alle problematiche ambientali.

 

 


logo_emas2

Certificato di registrazione

 

Dichiarazione ambientale 2016 - 2018

 

Dichiarazione ambientale agg. 2013

 

Dichiarazione ambientale 2013

 

Dichiarazione ambientale 2010

 

Approvazione politica ambientale 2013

 

Politica ambientale 2016-2018