Domanda Permesso di Costruire

  • Servizio attivo

La domanda di permesso di costruire deve essere inviata al Comune per poter effettuare interventi edilizi di trasformazione urbanistica.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge alle persone fisiche o giuridiche proprietarie degli immobili o in possesso di altro titolo idoneo che hanno interesse ad eseguire interventi edilizi.

Castelnuovo

Come fare

La domanda di permesso di costruire può essere presentata dal progettista/tecnico incaricato, purchè dotato di apposita delega del titolare. La domanda può essere presentata presso l'Ufficio competente in Comune o avvenire per via telematica usando il servizio online.

Prima di inviare la domanda occorre effettuare il pagamento di una marca da bollo e dei diritti di istruttoria.

Cosa serve

Alla domanda di permesso di costruire è necessario allegare il documento d'identità e codice fiscale dei soggetti indicati nel modello. In caso di richiesta inoltrata da un delegato è necessario allegare la copia dell'atto di delega.

Il documento che deve essere inviato all'Ufficio competente in Comune è il seguente:

  • Modulo - Domanda di permesso di costruire

Documentazione progettuale e allegati previsti ed indicati nella modulistica.

Cosa si ottiene

l giorni di attesa per il rilascio del permesso di Costruire sono i seguenti:

  • 60 giorni dal ricevimento della domanda per i permessi di costruire ordinari;
  • 30 giorni dal ricevimento della domanda per i permessi di costruire asseverati;
  • 90 giorni dal ricevimento della domanda per i progetti di particolare complessità e rilevanza (progetti per i quali è necessaria l'autorizzazione paesaggistica o il parere obbligatorio sulla qualità architettonica della CPC).

Tempi e scadenze

1 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

marca da bollo

16 Euro

per la richiesta

marca da bollo

16 Euro

per il rilascio del permesso

Contatti

Ufficio Urbanistica e edilizia privata

Si occupa delle autorizzazioni ai soggetti privati per lavori sul loro patrimonio immobiliare e della pianificazione e controllo urbanistico comunale.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 35 del Codice degli Enti Locali della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con L.R. 3 maggio 2018 n. 2 e ss.mm., i Comuni di Castelnuovo, Carzano, Telve e Telve di Sopra hanno convenuto di gestire in forma associata e coordinata il Servizio Tecnico: Lavori pubblici e patrimonio, Urbanistica e edilizia privata, Cantiere comunale.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito