Freccia SUBENTRO IN ANPR DEL COMUNE DI CASTELNUOVO <<Torna indietro

Dal 2 agosto 2018 il Comune di Castelnuovo

è subentrato in ANPR

cioè l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

Che cos’è ANPR?

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali che permette nuove facilitazioni e funzionalità per i cittadini e per gli operatori non solo dell’Anagrafe ma di molti altri enti amministrativi.

È istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).

L'ANPR consentirà di:

·         evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni;

·         garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico;

·         semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, e molto altro ancora.

ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.

Subentro in ANPR: vantaggi.

I vantaggi di questa migrazione per il cittadino consistono nel fatto che da oggi potrà richiedere i propri certificati anagrafici e avrà la possibilità di accedere in tempo reale ai propri dati non solo dal Comune di CASTELNUOVO ma da qualunque comune subentrato in ANPR.

I vantaggi per gli operatori dell’Anagrafe e di altri enti amministrativi consistono invece nel fatto che le operazioni sono ora dirette e immediate, e ciò significa che ogni aggiornamento di dati verrà automaticamente comunicato a enti come la motorizzazione, l’agenzia delle entrate, l’INAIL e l’ISTAT.

Visure in un clic

E’ stato pubblicato sul portale di ANPR (https://www.anpr.interno.it/portale/)  lo strumento che consente a tutti i cittadini che vivono nei Comuni subentrati di fare autonomamente la visura dei propri dati anagrafici e stampare un modello di autocertificazione da soli e in un clic. Per utilizzare il servizio, è necessario autenticarsi con Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi.