Descrizione
Il PNRR (Piano Nazionale di ripresa e Resilienza) contiene un pacchetto di riforme strutturali e investimenti per il periodo 2021-2026. La dotazione complessiva è di oltre 235 miliardi: ai 191,50 mld del PNRR si aggiungono 30,6 mld del Fondo nazionale complementare (FNC) e 13 mld del Fondo ReactEU.
Il piano è stato realizzato seguendo le linee guida emanate dalla Commissione europea e si articola su tre assi principali: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale, connesse a tre priorità trasversali (pari opportunità generazionali, di genere e territoriali).
Il PNRR raggruppa i progetti di investimento in 16 componenti, a loro volta raggruppate in 6 missioni, ovvero aree tematiche prioritarie di intervento:
- Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;
- Rivoluzione verde e transizione ecologica;
- Infrastrutture per una mobilità sostenibile;
- Istruzione e ricerca;
- Coesione e inclusione;
- Salute.
A loro volta, le Missioni si articolano in Componenti, aree di azione che affrontano sfide specifiche, composte a loro volta da 197 misure (tra Investimenti e Riforme).
Gli interventi riferiti alle piccole e medie opere - M2C4 – Investimento 2.2 – Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei Comuni (Piccole e Medie Opere), sono stati interamente definanziati dal PNRR con il DL 19/2024 convertito con modificazioni dalla Legge 56/2024 .
Per approfondire l’argomento è possibile consultare i seguenti siti: